Ricetta Salsa romesco - La ricetta di Piccole Ricette
Salsa romesco

Salsa romesco

Sapori tipici della Catalogna

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Salsa romesco

Condividi

La Salsa Romesco è una preparazione tipica della comunità autonoma spagnola della Catalogna, dove viene spesso servita assieme ai calçots, una particolare varietà di cipollotti che vengono cotti alla brace. Purtroppo ottenere una vera salsa Romesco sarebbe impossibile qua da noi, perché alcuni ingredienti sono introvabili, come ad esempio i peperoni Noras essiccati oppure i Pimientos del Piquillo, che sono una varietà di peperoni piccoli e dolci, tipici di quelle zone. Ecco perché in questa ricetta ho preferito utilizzare ingredienti facilmente recuperabili ottenendo comunque un risultato il più possibile vicino all’originale.

Per preparare la Salsa Romesco, metti su di una teglia foderata con carta da forno 2 peperoni rossi piccoli e 3 pomodori medi maturi, interi, così come sono, quindi trasferiscili nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando saranno ben cotti e arrostiti.

Trascorsi i primi 15-20 minuti aggiungi anche due spicchi di aglio con la buccia, in maniera che cuociano metà del tempo necessario alla cottura dei peperoni. 

Nel frattempo spargi su di un’altra teglia 200 g di mandorle e 100 g di nocciole sgusciate e pelate e inforna anche queste, lasciandole però solo 10 minuti, giusto il tempo che si tostino leggermente.

Trascorsi i 10 minuti tira fuori le nocciole e le mandorle e lasciale raffreddare.

Quando anche i pomodori, i peperoni e l’aglio saranno arrostiti, sfornali e lasciali intiepidire, poi sbuccia i pomodori, l’aglio e pulisci i peperoni eliminando la buccia, il picciolo e i semini interni, tenendo quindi solo la polpa.

Metti nel bicchiere di un frullatore a immersione tutti questi ingredienti, quindi: le mandorle, le nocciole, i peperoni, i pomodori e i due spicchi di aglio, poi aggiungi 1 peperoncino secco tritato e 50 g di mollica di pane secca, quindi aziona a scatti il mixer in modo da tritare il tutto molto finemente.

Di solito per preparare questa salsa io utilizzo un frullatore ad immersione come questo https://amzn.to/2J3z2nt che è molto potente e mi permette di ottenere una bella salsa liscia e cremosa.

Aggiungi a questo punto 200 ml di olio a filo, sempre azionando il mixer a scatti, poi per finire unisci 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, un generoso pizzico di sale e una macinata di pepe e frulla ancora per qualche istante.

Alla fine dovrai ottenere una salsa liscia e cremosa. Se vedi che la tua salsa è troppo densa (questo dipende dalla quantità di acqua contenuta nei pomodori), puoi aggiungere un goccio di acqua e mescolare bene il tutto.

La tua salsa Romesco è pronta per essere servita in tavola, è perfetta per accompagnare verdure al forno o alla griglia, carne, pesce o molluschi alla piastra o alla griglia.

Secondo me è ottima anche solo spalmata su fette di pane, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bocconcini di pollo alle olive
precedente
Bocconcini di pollo alle olive
Scaloppine ai pomodorini
successivo
Scaloppine ai pomodorini
  • 122 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 614 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 peperoni rossi piccoli
3 pomodori medi maturi
2 spicchi di aglio con la buccia
200 g di mandorle sgusciate e pelate
100 g di nocciole sgusciate e pelate
1 peperoncino secco tritato
50 g di mollica di pane secca
200 ml di olio di oliva
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale q.b.
pepe q.b.
Bocconcini di pollo alle olive
precedente
Bocconcini di pollo alle olive
Scaloppine ai pomodorini
successivo
Scaloppine ai pomodorini