Ricetta Scones integrali alla cannella - La ricetta di Piccole Ricette
Scones integrali alla cannella

Scones integrali alla cannella

Gli irresistibili dolcetti scozzesi

Ingredienti

Preparazione Scones integrali alla cannella

Condividi

Gli scones integrali alla cannella sono una variante dei famosi prodotti da forno di origine scozzese. Questa versione non è troppo dolce ed è aromatizzata alla cannella. La forma degli scones può essere tonda come un piccolo paninetto oppure triangolare, a te la scelta, una cosa però non può mancare in questi scones, la panna fresca, perchè è ciò che li rende così morbidi e irresistibili!

Per preparare gli scones integrali alla cannella, inizia preparando l’impasto di base: in una ciotola sbatti l’uovo con 180 g di panna fresca e i semi della bacca di vaniglia, fino a quando avrai ottenuto un composto liquido e omogeneo.

In un mixer dotato di lame in metallo metti 150 g di farina 00, 100 g di farina integrale, 50 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di sale, 12 g di lievito vanigliato per dolci e 90 g di burro congelato a cubetti, quindi azionalo a scatti fino ad ottenere un composto sabbioso e sottile.

Unisci questo composto sabbioso al mix liquido di panna e uovo, quindi mescola tutto con una spatola, senza lavorare eccessivamente l’impasto: alla fine dovrai ottenere un composto molto morbido e anche un po’ appiccicoso, per questo motivo dovrai lavorarlo su un piano di lavoro ben infarinato.

Trasferisci l’impasto su un piano di lavoro infarinato, quindi modellalo in modo da ottenere un disco del diametro di circa 16-18 centimetri, dopodichè taglia il disco in 8 spicchi e disponili su di una placca o una teglia foderata con carta da forno, avendo cura di distanziarli bene l’uno dall’altro.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Spennella la superficie degli scones integrali alla cannella con un po’ di panna, quindi mettili a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 18-20 minuti. Quando saranno ben gonfi e dorati, sfornali e lasciali raffreddare e nel frattempo prepara la glassa.

In una ciotola mescola 150 g di zucchero a velo con 1 cucchiaino di cannella in polvere, unisci 3 cucchiai di acqua tiepida e mescola con cura il tutto, fino ad ottenere una crema liscia e che scende a nastro dal cucchiaio.

Quando gli scones integrali alla cannella saranno freddi, decorali con la glassa alla cannella e lasciala rapprendere completamente, prima di servirli, magari assieme a un buon caffè o un tè freddo!

Se ami questo tipo di dolci, puoi provare anche la golosa versione i lamponi, seguendo la ricetta://1400 Scones ai lamponi.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Couscous con ceci
precedente
Couscous con ceci
Farfalle agli champignon
successivo
Farfalle agli champignon
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 357 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di farina 00
100 g di farina integrale
50 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
12 g di lievito vanigliato per dolci
90 g di burro congelato a cubetti
180 g di panna fresca + un po’ per spennellare gli scones
1 uovo
i semi di mezza bacca di vaniglia
2 cucchiaini di cannella in polvere
150 g di zucchero a velo
3 cucchiai di acqua tiepida
Couscous con ceci
precedente
Couscous con ceci
Farfalle agli champignon
successivo
Farfalle agli champignon