; ; Ricetta Cavatelli - La ricetta di Piccole Ricette
Cavatelli

Cavatelli

Perfetti per abbracciare un sugo al pomodoro

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Cavatelli

Condividi

I cavatelli sono un formato di pasta tipico delle regioni del Sud Italia, in particolare del Molise e della Puglia, e prendono nomi diversi a seconda delle zone, anche se la ricetta si mantiene sostanzialmente la stessa. Per tradizione vengono serviti con il ragù, oppure con le verdure (i broccoli, per esempio). A Montenero di Bisaccia, in Molise, i cavatelli, chiamati cuzzutilli, vengono conditi con la ventricina di Montenero, un insaccato di maiale caratterizzato dalla scarsa percentuale di grasso e dal taglio a coltello della carne, scelta fra le parti più nobili del suino, cosa che fa della ventricina uno dei salumi più costosi d’Italia. Un altro condimento particolarmente adatto ai cavatelli è la ricotta salata, ma anche con un semplice sugo di pomodoro saranno deliziosi.

Per iniziare a preparare i tuoi cavatelli, mescola in una ciotola 125 g di farina 00 e 125 g di semola rimacinata di grano duro. Metti questo mix di farine sul piano di lavoro e disponilo a fontana.

Aggiungi un pizzico di sale e poi, poco alla volta, 130 ml di acqua tiepida e impasta per bene, fino a ottenere un composto morbido e liscio, con cui formerai una palla. Avvolgi la palla nella pellicola trasparente e lasciala riposare per 10-15 minuti a temperatura ambiente, in modo che la pasta diventi elastica.

A questo punto prendi un pezzetto di pasta (tenendo sempre il panetto ben avvolto nella pellicola per evitare che si secchi) e forma un cilindretto spesso circa 5-6 millimetri, da tagliare in pezzetti lunghi circa 3-4 centimetri.

Per formare i tuoi cavatelli, fai pressione con le dita su un lato dei cilindretti, scavandoli leggermente all’interno e arricciando i bordi, poi trasferiscili su un vassoio ben distanziati tra loro e spolverizzali con un po’ di semola. Prima di cuocerli, falli riposare per un paio d’ore, in modo che si secchino leggermente e tengano meglio la cottura. Dopodiché, falli cuocere per 7-8 minuti in acqua bollente salata.

Se non li consumi tutti subito, puoi conservarli in frigorifero per 4 giorni oppure puoi congelarli. In questo caso, prima falli congelare per mezz’ora su un vassoio (ben distanziati fra loro) e poi trasferiscili in un sacchetto da freezer. Se cuoci i cavatelli qualche giorno dopo averli preparati, ricordati che i tempi di cottura si allungheranno rispetto a quelli che ti ho indicato in precedenza, quindi non dimenticare di assaggiarli durante la cottura prima di scolarli.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Tagliere di formaggi e salumi
precedente
Tagliere di formaggi e salumi
Toast al formaggio e basilico
successivo
Toast al formaggio e basilico
  • 150 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 424 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

125 g di farina 00
125 g di semola rimacinata di grano duro
130 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
Tagliere di formaggi e salumi
precedente
Tagliere di formaggi e salumi
Toast al formaggio e basilico
successivo
Toast al formaggio e basilico