Ricetta Curry di agnello - La ricetta di Piccole Ricette
Curry di agnello

Curry di agnello

Ricco, cremoso e avvolgente

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza glutine
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Curry di agnello

Condividi

Il curry di agnello è una scoperta che ho fatto recentemente e ad essere sincera mi si è aperto un mondo, perchè di solito ho quasi sempre mangiato curry a base di pollo, ma devo dire che l’agnello, con il suo sapore intenso e avvolgente, lega meravigliosamente con le spezie indiane e il risultato è uno dei piatti di curry più buoni mai assaggiati prima.

Per questo piatto io ho utilizzato della polpa di agnello proveniente dalla coscia e dalla spalla, ben disossata e tagliata a pezzi da 4-5 centimetri di lato, quindi se vuoi, puoi acquistare uno spezzatino di agnello già tagliato oppure procurarti i pezzi interi e prepararli tu.

Per quanto riguarda invece le spezie e in particolare il garam masala, puoi acquistarlo nei negozi di alimentari etnici, oppure puoi realizzarne una versione in casa seguendo le indicazioni del mix://SP011 Curry o Masala 1, più secco e pungente oppure il mix://SP012 Curry o Masala 2, dall’aroma più caldo e avvolgente.

Per questo piatto ti servirà un buon brodo vegetale. Se vuoi puoi realizzarlo seguendo la ricetta://3043 Brodo vegetale che trovi nella sezione delle preparazioni base.

Per preparare il Curry di agnello, inizia facendo sciogliere 50 g di burro chiarificato in una casseruola capiente, poi quando sarà ben caldo metti a rosolare 800 g di polpa di agnello a pezzi, facendolo dorare bene da tutti i lati. Non appena la carne sarà ben colorita e rosolata, toglila dalla casseruola e tienila un momento da parte.

Per cuocere curry o spezzatini io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2MTWDrA ossia una casseruola alta in rame stagnato, che mantiene perfettamente la temperatura.

Nella stessa casseruola dove hai fatto rosolare l’agnello aggiungi altri 10 g di burro chiarificato e due cucchiai di olio di semi, poi rimettila su fuoco vivace e aggiungi 1 cipolla bianca tritata, mescola bene e lasciala rosolare fino  quando sarà ben ammorbidita, dopodiché unisci 2 spicchi di aglio tritati e un cucchiaino di zenzero fresco tritato, quindi prosegui la cottura per un minuto.

A questo punto rimetti nella casseruola l’agnello rosolato in precedenza e aggiungi le spezie e gli aromi, quindi: un cucchiaio colmo di garam masala, un cucchiaio colmo di curry dolce, un cucchiaino colmo di curcuma in polvere, la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere e una foglia di alloro, mescola bene tutto quanto e lascia cuocere per 3-4 minuti, in maniera che le spezie si tostino leggermente.

Aggiungi nella casseruola 300 g di passata di pomodoro, 125 g di yogurt bianco intero e un mestolo di brodo (prelevandolo dal totale), mescola bene, copri con il coperchio e lascia cuocere il tutto per circa un’ora e mezza, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo eventualmente un pochino di brodo ogni tanto se vedi che la salsa si restringe troppo.

Verso fine cottura aggiungi 8 g di coriandolo o prezzemolo fresco tritato, aggiusta di sale il tuo Curry di agnello e se la salsa è un po’ troppo liquida puoi addensarla facendo sciogliere un cucchiaino di amido di mais in poca acqua fredda e aggiungendo questa miscela alla carne. Dopo pochi minuti di cottura vedrai che il sughetto sarà bello cremoso!

Una volta pronto, puoi servire il Curry di agnello assieme a del buon riso Pulao, che puoi realizzare seguendo la ricetta://3740 Riso Pulao giallo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta e fagioli con le cozze
precedente
Pasta e fagioli con le cozze
Risotto ai funghi porcini secchi
successivo
Risotto ai funghi porcini secchi
  • 148 visualizzazioni
  • 150 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 482 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

800 g di polpa di agnello a pezzi
60 g di burro chiarificato
1 cipolla bianca tritata
2 spicchi di aglio tritati
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
1 cucchiaio colmo di garam masala
1 cucchiaio colmo di curry dolce
1 cucchiaino colmo di curcuma in polvere
la punta di 1 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 foglia di alloro
300 g di passata di pomodoro
125 g di yogurt bianco intero
8 g di coriandolo o prezzemolo fresco tritato
olio di semi q.b.
amido di mais q.b.
300 ml di brodo vegetale caldo
sale q.b.
Pasta e fagioli con le cozze
precedente
Pasta e fagioli con le cozze
Risotto ai funghi porcini secchi
successivo
Risotto ai funghi porcini secchi