; ; Ricetta Pancakes al caffè - La ricetta di Piccole Ricette
Pancakes al caffè

Pancakes al caffè

La carica del caffè e la bontà dei pancakes

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Pancakes al caffè

Condividi

I Pancakes al caffè sono una piccola gioia da gustare con calma e rilassatezza, magari la domenica mattina, quando nessuno ha fretta di uscire per andare a scuola o al lavoro. In questa versione sono arricchiti con il caffè, che dona loro un aroma davvero unico e irresistibile!

Per realizzare i Pancakes al caffè, comincia preparando la crema al cioccolato per la guarnizione: in una ciotolina di metallo posta su di una pentola con acqua in ebollizione fai sciogliere 150 g di cioccolato fondente tritato assieme a 100 ml di panna fresca liquida, fino a quando il composto sarà liscio e ben amalgamato. Togli la crema dal calore e trasferiscila in una ciotola o una piccola caraffa, quindi lasciala intiepidire.

Procedi con la preparazione della pastella per i pancakes al caffè, mescolando 150 ml di latte assieme a 50 ml di caffè freddo e 1 cucchiaino colmo di caffè solubile in polvere, fino a quando quest’ultimo sarà completamente disciolto.

Separa i tuorli dagli albumi di 2 uova e mettili in ciotole separate, poi sbatti con le fruste elettriche i due tuorli con 40 g di zucchero semolato, fino ad ottenere un composto liscio, gonfio e di color giallo pallido.

In una ciotola a parte setaccia 140 g di farina 00 assieme a 5 g di lievito vanigliato per dolci e 1 pizzico di sale, quindi aggiungi poco alla volta questo mix secco al composto di tuorli e zucchero, mescolando bene con una frusta a mano.

Aggiungi ora la miscela di latte e caffè e mescola ancora con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e priva di grumi.

Per finire monta a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche e incorporali al composto, mescolando bene con una frusta a mano o una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ora passa alla cottura dei pancakes al caffè: ungi con un pochino di burro una padella antiaderente ben calda e versa un mestolino di pastella, quindi lascia cuocere il pancake fino a quando vedrai che si formeranno dei buchetti e delle bollicine sulla superficie: questo è il segnale che puoi girare il pancake dall’altra parte e proseguire la cottura fino a quando sarà dorato da entrambi i lati.

Per questo genere di preparazioni che richiedono un calore costante e una superficie perfettamente antiaderente, personalmente utilizzo spesso una padella come questa https://amzn.to/2OJImPf in rame con la superficie rivestita di materiale antiaderente. 

Man mano che sono pronti, metti i tuoi pancakes al caffè nei piatti da portata e procedi in questo modo fino ad esaurimento della pastella. Alla fine, in base a quanto li hai fatti grandi, potrai ottenere 10-12 pancakes piccolini o 6-8 più grandicelli.

Una volta pronti, servi i pancakes al caffè in tavola, completandoli con un po’ della crema al cioccolato e panna.

Personalmente trovo che questa versione sia deliziosa, ma se preferisci sapori meno particolari, puoi preparare la versione basic, se così si può dire, seguendo la ricetta://195 Pancakes classici, oppure quelli senza uova, con la ricetta://863 Pancakes senza uova o ancora la variante senza glutine, seguendo la ricetta://110 Pancakes di riso, ma volendo potresti fare dei pancakes più leggeri, a base di ricotta seguendo la ricetta://1725 Pancakes alla ricotta o, al contrario, una golosissima versione ripiena di Nutella, con la ricetta://3144 Pancakes ripieni di Nutella o propendere per la rivisitazione scrocchiarella al limone con i semi di papavero, seguendo la ricetta://3258 Poppyseed pancakes o per finire, la variante al grano saraceno, con la ricetta://1938 Pancakes al grano saraceno e miele.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Calamari in umido con le patate
precedente
Calamari in umido con le patate
Frittata al forno con pancetta
successivo
Frittata al forno con pancetta
  • 60 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 514 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 ml di latte
50 ml di caffè freddo
1 cucchiaino colmo di caffè solubile in polvere
2 uova medie
40 g di zucchero
140 g di farina 00
5 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
burro per ungere la padella q.b.
150 g di cioccolato fondente tritato
100 ml di panna fresca liquida
Calamari in umido con le patate
precedente
Calamari in umido con le patate
Frittata al forno con pancetta
successivo
Frittata al forno con pancetta